Chi siamo

UNA FRATERNITÀ
La Gioventù Francescana (GiFra) non è un’associazione né un movimento, ma una fraternità, composta da giovani che hanno accolto una chiamata: vivere il Vangelo nel quotidiano, secondo lo spirito di San Francesco d’Assisi.

UNA PROPOSTA
Essa si rivolge al giovane offrendo una proposta radicale ed integrale di vita, ed è questo il motivo per cui si parla di Gifra come cammino vocazionale; in fraternità il giovane viene accompagnato all’incontro con sé stesso, con il mondo, con il creato e con l’altro.

UN CAMMINO
In fraternità chiunque deve avere la possibilità di crescere e divenire una persona fraterna e solidale, infatti la Gifra è cammino vocazionale solo se diventa luogo di accoglienza reciproca, di condivisione dei doni, di carità e servizio; vivere la Gifra non significa, quindi, sperimentare una fraternità che si ripiega su sé stessa, ma in grado di aprirsi ed esprimersi in modo concreto.

UNA GRANDE FAMIGLIA
La fraternità si serve, e di essa ci si prende cura.
Per questo motivo un CONSIGLIO REGIONALE si occupa di guidare ed animare la fraternità e di formare i consigli delle singole FRATERNITÀ LOCALI.
La Gifra è un’esperienza che va vissuta all’interno della comunità ecclesiale, e deve vivere in profonda comunione con l’OFS (Ordine Francescano Secolare), in quanto ne è parte integrante.